I contenuti di Data Science

Gli studenti che scelgono il curriculum ‘Statistico’ possono personalizzare il piano di studi in modo da affinare la preparazione in ambito Data Science.

I fondamenti di analisi dei dati e modellazione statistica sono forniti dagli insegnamenti obbligatori e caratterizzanti del curriculum ‘Statistico’. Argomenti di Data Science sono trattati in vari insegnamenti, ad es. Bayesian statistical inference (Bayesian learning), Multivariate analysis and statistical learning (metodi statistici impiegati nel data mining e strumenti di apprendimento statistico per la classificazione), Causal inference and program evaluation (analisi di high-dimensional data in ambito sperimentale e osservazionale), Statistics for spatial data (localizzazioni GPS), Social Network Analysis (metodi statistici per l'analisi di reti di persone, imprese, pagine web etc.), Statistical information systems: big data, open data and semantic web (progettazione di sistemi informativi statistici e di supporto alle decisioni). Inoltre, negli insegnamenti affini Methods and tools for official statistics e Sampling theory si tratta l’utilizzo dei Big Data per finalità di statistica ufficiale.

Il piano di studi può essere arricchito con uno o due insegnamenti del curriculum 'data science' della laurea magistrale in Informatica dell’Università di Firenze, ad esempio Machine Learning, Data Mining and Organization, Data Warehousing.

ultimo aggiornamento: 29-Apr-2019