Piani di studio

Per lo schema di piano di studi e l'elenco insegnamenti affini consultare il regolamento didattico relativo all'anno di immatricolazione e il Piano di studi statutario in base all'anno di immatricolazione:

• piano di studi immatricolati 2015 (pdf)
  • piano di studi immatricolati 2016 (pdf)
  • piano di studi immatricolati 2017 (pdf)

Link alla compilazione del piano on line

Per l’inserimento del piano di studio, la prima decisione riguarda la scelta del percorso (curriculum) tra: Statistico; Attuariale‐Finanziario; Statistica Ufficiale (European Master of Official Statistics).

Avviso: per l'a.a. 2017/18, a causa della migrazione al nuovo sistema informatico di gestione delle carriere, non viene aperta la consueta sessione primaverile per la presentazione dei piani di studio via web. La prossima sessione sarà dunque a novembre. Gli studenti che devono modificare il piano di studi perché prevedono di laurearsi entro aprile 2019 possono presentare il piano di studi in formato cartaceo. A tal fine gli studenti interessati devono compilare il piano su file Word e inviarlo al Presidente entro il 13 aprile, dopodiché verranno contattati per eventuali modifiche e per stampare e firmare il piano (la scadenza tassativa per consegnare al Presidente il piano firmato è il 20 aprile). Documenti utili: file Word parzialmente precompilato, offerta didattica del corrente a.a.

Nota: il valore legale del titolo non dipende dal percorso, si tratta in ogni caso di una laurea  magistrale in classe LM‐82.

Per gli esami affini (12 crediti) il sistema consente di scegliere tra gli esami attivati dal nostro corso di laurea. Tuttavia, l'ordinamento didattico consente di inserire esami affini appartenenti a vari settori. Pertanto, nelle note di compilazione del piano di studi si può chiedere di inserire tra gli affini esami che non compaiono nell'elenco predefinito, purché appartenenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari:

BIO/07 - Ecologia; BIO/13 - Biologia applicata; INF/01 - Informatica; ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni; M-GGR/02 - Geografia economico-politica; MAT/02 - Algebra; MAT/03 - Geometria; MAT/05 - Analisi matematica; MAT/08 - Analisi numerica; MED/01 - Statistica medica; MED/42 - Igiene generale e applicata; SECS-P/01 - Economia politica; SECS-P/02 - Politica economica; SECS-P/03 - Scienza delle finanze; SECS-P/06 - Economia applicata; SECS-P/07 - Economia aziendale; SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese; SECS-P/09 - Finanza aziendale; SECS-P/10 - Organizzazione aziendale; SECS-P/11 - Economia degli intermediari finanziari; SECS-S/01 - Statistica; SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica; SECS-S/03 - Statistica economica; SECS-S/04 - Demografia; SECS-S/05 - Statistica sociale

Referente piani di studio

Prof. Leonardo Grilli
viale Morgagni 59 stanza n. 9 (primo piano)
Email: leonardo.grilli(AT)unifi.it - Tel. 055 2751552

ultimo aggiornamento: 11-Lug-2018