Naviga nel sito della Scuola di Economia e Management

Qualità del corso

Il D.M. 47/2013 (modificato dal D.M. 1059/2013) ha fissato le disposizioni relative al sistema AVA (Accreditamento – Valutazione – Autovalutazione) per le Sedi e i Corsi di Studio universitari. Il D.M. 987/2016 ha introdotto rilevanti modifiche (sistema AVA 2) a partire dall’a.a. 2017/18.

In particolare, il D.M. 987/2016 stabilisce che "Deve essere documentata la presenza di un sistema di Assicurazione della Qualità per tutti i corsi di studio di ciascuna sede, organizzato secondo le relative linee guida dell'ANVUR e capace di produrre i documenti da esse previsti con particolare riferimento alla rilevazione dell'opinione degli studenti, dei laureandi e dei laureati, alla compilazione annuale della scheda unica dei corsi di studio (SUA-CdS) e alla redazione del Rapporto di riesame".

Per soddisfare tali adempimenti, come prescritto dalle linee guida ANVUR, il CdS si è dotato di un Gruppo di Riesame (GR) composto da docenti, personale amministrativo e un rappresentante degli studenti.
Il GR svolge un'attività fondamentale nei processi relativi all'analisi dei risultati e all'individuazione delle azioni di miglioramento.

Le principali fonti di informazione sono:

• il DAF - DataWarehouse dell’Ateneo Fiorentino (carriere degli studenti)
  • AlmaLaurea (opinione dei laureati, sbocchi occupazionali), il sistema Valmon (valutazione della didattica da parte degli studenti)
  • i resoconti del Comitato di Indirizzo (consultazione del mondo del lavoro).

Informazioni generali sull'Assicurazione della Qualità della didattica di Ateneo

Valutazione della didattica da parte degli studenti - come compilare il questionario

Valutazione della didattica da parte degli studenti - consultazione risultati (come consultare i dati)

AlmaLaurea

AlmaLaurea è un servizio gestito da un Consorzio di 64 Atenei italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che rende disponibili online i curriculum vitae dei laureati e si pone come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende, per facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.

• Profilo e opinione dei laureati  - AlmaLaurea (link a sito esterno) Presenta la fotografia del capitale umano uscito dall'Università, attraverso l'analisi di alcuni aspetti importanti, quali origine sociale, studi secondari superiori, condizioni di studio, regolarità negli studi, valutazione dell'esperienza universitaria, conoscenze linguistiche e informatiche, prospettive future.
  • Condizione occupazionale dei laureati - AlmaLaurea (link a sito esterno) Analizza l'inserimento lavorativo dei laureati, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo ed è uno strumento utile per valutare l'efficacia esterna del sistema universitario e misurare l'apprezzamento del mondo del lavoro nei confronti dei laureati.

Documenti di accreditamento del CdS

Qualità del Corso

Gruppo Riesame

AlmaLaurea