I muri di separazione territoriale: las vallas tra Ceuta e Melilla e il Marocco, la frontera tra Messico e Stati Uniti
Il corso di Lingua Spagnola–Livello Avanzato, tenuto in lingua spagnola e di durata semestrale, intende portare gli studenti già in possesso di una buona preparazione linguistica dello spagnolo, alla conoscenza di alcuni dei principali aspetti della lingua e della cultura del mondo ispanico.
Lo studente dovrà verificare la sua conoscenza di Lingua spagnola presso il CLA, (livello B2/ comprensione scritta + comprensione orale / lingua generica).
Il corso tenuto dalla docente dedicherà invece una speciale attenzione al tema dei muri di separazione territoriale in contesto ispanico: las vallas, vere e proprie barriere che separano il Marocco dalle enclavi spagnole di Ceuta e Melilla, e la frontera che divide in due l’America settentrionale, con il Messico da una parte e gli Stati Uniti dall’altra.
Attraverso l’uso di materiali autentici quali saggi, articoli, riviste, quotidiani, materiale informativo di tipo eterogeneo come film, documentari, canzoni e la rete, si presterà attenzione alle diverse varietà linguistiche parlate nel mondo ispanico e alla molteplicità di contesti economici, sociali, politici, culturali e antropologici.
Dispensa, acquistabile presso la copisteria Centro stampa Il Prato, via Carlo del Prete 38r, Firenze (a partire dall’inizio del II semestre).
Silvia Betti, “Yo quería cruzar la línea...” Migrazione, frontiera e identità. I latinos negli Stati Uniti, in “Confluenze”, vol. 3, n. 1, 2011, pp. 107-125;
Valentina Abalzati, Contrabbandieri, banditi e guardiani. Le vie del traffico illecito nella costruzione del confine tra Messico e Stati Uniti, in “Diacronie. Studi di Storia Contemporanea”, n. 13, vol. I, 2013.
Mujeres de arena, di Humberto Robles. Teatro-documental con textos de Antonio Cerezo Contreras, Marisela Ortiz, Denise Dresser, Malú García Andrade, María Hope, Eugenia Muñoz y Juan Ríos Cantú.
La jaula de oro (2013) di Diego Quemada-Diez (film)
Al otro lado (2004) di Gustavo Loza (film)
Alejandra Sánchez y José Antonio Cordero, Bajo Juárez: la ciudad devorando a sus hijas (documental).
Obiettivi Formativi - Parte B
Il presente corso si propone di permettere a uno studente di acquisire competenze linguistiche tali da poter approfondire una particolare questione politica, economica e storica che caratterizza il mondo ispanico (e non solo) mediante l’utilizzo di una pluralità di metodologie e approcci critici.
Prerequisiti - Parte B
Si presuppone una buona conoscenza della lingua spagnola.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni frontali.
Altre Informazioni - Parte B
Lo studente dovrà verificare la sua conoscenza di Lingua spagnola presso il CLA, (livello B2/ comprensione scritta + comprensione orale / lingua generica). Prima di affrontare la prova con la docente, deve aver superato la prova linguistica al CLA, (livello B2/ comprensione scritta + comprensione orale / lingua generica). Senza suddetto certificato del CLA, non sarà possibile registrare in carriera l’esito finale dell’esame da 6 cfu.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Lo studente, prima di affrontare la prova con la docente, deve aver superato la prova linguistica al CLA, (livello B2/ comprensione scritta + comprensione orale / lingua generica). Senza suddetto certificato del CLA, non sarà possibile registrare in carriera l’esito finale dell’esame da 6 cfu.
L’esame con la docente si svolgerà in forma scritta e consisterà in una prova in spagnolo volta a verificare il livello di apprendimento linguistico e la capacità critica sviluppata dagli studenti di per riflettere sui contenuti trattati durante il corso. Il candidato dovrà quindi saper esporre gli argomenti trattati durante il corso, commentare i testi compresi nel programma e riflettere sulle opere indicate in bibliografia.
Programma del corso - Parte B
Programma di Lingua spagnola a.a. 2014/2015
Arianna Fiore
arianna.fiore@unifi.it
I muri di separazione territoriale: las vallas tra Ceuta e Melilla e il Marocco, la frontera tra Messico e Stati Uniti
Insegnamento: Lingua Spagnola - Livello Avanzato
Settore scientifico disciplinare: Lingua Spagnola L-Lin/07
Crediti formativi: 6 cfu (3 cfu da ottenere con superamento prova linguistica al CLA, 3 cfu con il corso tenuto dalla docente).
Corso di Laurea: Economics and Development
Semestre: II° semestre
Lingua di insegnamento: spagnolo
Contenuti (Dipl. Sup.)
Il corso di Lingua Spagnola–Livello Avanzato, tenuto in lingua spagnola e di durata semestrale, intende portare gli studenti già in possesso di una buona preparazione linguistica dello spagnolo, alla conoscenza di alcuni dei principali aspetti della lingua e della cultura del mondo ispanico.
Lo studente dovrà verificare la sua conoscenza di Lingua spagnola presso il CLA, (livello B2/ comprensione scritta + comprensione orale / lingua generica).
Il corso tenuto dalla docente dedicherà invece una speciale attenzione al tema dei muri di separazione territoriale in contesto ispanico: las vallas, vere e proprie barriere che separano il Marocco dalle enclavi spagnole di Ceuta e Melilla, e la frontera che divide in due l’America settentrionale, con il Messico da una parte e gli Stati Uniti dall’altra.
Attraverso l’uso di materiali autentici quali saggi, articoli, riviste, quotidiani, materiale informativo di tipo eterogeneo come film, documentari, canzoni e la rete, si presterà attenzione alle diverse varietà linguistiche parlate nel mondo ispanico e alla molteplicità di contesti economici, sociali, politici, culturali e antropologici.
Testi di riferimento:
Dispensa, acquistabile presso la copisteria Centro stampa Il Prato, via Carlo del Prete 38r, Firenze (a partire dall’inizio del II semestre).
Silvia Betti, “Yo quería cruzar la línea...” Migrazione, frontiera e identità. I latinos negli Stati Uniti, in “Confluenze”, vol. 3, n. 1, 2011, pp. 107-125;
Valentina Abalzati, Contrabbandieri, banditi e guardiani. Le vie del traffico illecito nella costruzione del confine tra Messico e Stati Uniti, in “Diacronie. Studi di Storia Contemporanea”, n. 13, vol. I, 2013.
Mujeres de arena, di Humberto Robles. Teatro-documental con textos de Antonio Cerezo Contreras, Marisela Ortiz, Denise Dresser, Malú García Andrade, María Hope, Eugenia Muñoz y Juan Ríos Cantú.
La jaula de oro (2013) di Diego Quemada-Diez (film)
Al otro lado (2004) di Gustavo Loza (film)
Alejandra Sánchez y José Antonio Cordero, Bajo Juárez: la ciudad devorando a sus hijas (documental).
Obiettivi formativi
Il presente corso si propone di permettere a uno studente di acquisire competenze linguistiche tali da poter approfondire una particolare questione politica, economica e storica che caratterizza il mondo ispanico (e non solo) mediante l’utilizzo di una pluralità di metodologie e approcci critici.
Prerequisiti
Si presuppone una buona conoscenza della lingua spagnola.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Lo studente, prima di affrontare la prova con la docente, deve aver superato la prova linguistica al CLA, (livello B2/ comprensione scritta + comprensione orale / lingua generica). Senza suddetto certificato del CLA, non sarà possibile registrare in carriera l’esito finale dell’esame da 6 cfu.
L’esame con la docente si svolgerà in forma scritta e consisterà in una prova in spagnolo volta a verificare il livello di apprendimento linguistico e la capacità critica sviluppata dagli studenti di per riflettere sui contenuti trattati durante il corso. Il candidato dovrà quindi saper esporre gli argomenti trattati durante il corso, commentare i testi compresi nel programma e riflettere sulle opere indicate in bibliografia.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria del CLA:
www.cla.unifi.it, tel. 055.27.56.910, mail: cla@unifi.it