Introduzione alla teoria delle indagini campionarie. La progettazione dell'indagine. Tipi di campioni maggiormente utilizzati:. Stimatori di uso frequente. I diversi approcci alla stima: stima basata sul disegno, basata sul modello e assistita da modello.
Stima in presenza di errori non campionari.
Stima della varianza/incertezza degli stimatori in presenza di disegni campionari complessi.
L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti ai metodi e agli strumenti necessari per progettare ed eseguire un'indagine campionaria, nonché i metodi e gli strumenti necessari per utilizzare i dati dell'indagine per produrre stime affidabili.
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- Pianificare ed eseguire un'indagine campionaria scegliendo il disegno campionario e il metodo di stima più appropriato (anche in situazioni complesse e in presenza di errori non campionari).
- Distinguere e valutare la rilevanza dell'informazione contenuta nei risultati delle indagini che vengono pubblicati sia dai media sia sulle pubblicazioni specialistiche pubbliche e/o private.
Prerequisiti
Insegnamento propedeutico: Inferenza statistica
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercizi in aula e in laboratorio informatico.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande teoriche ed esercizi pratici e successiva prova orale.